Ecco una ricetta molto semplice e davvero buona, dal forte potere energizzante.
Cucinare i burger vegetali è un modo diverso per mangiare cereali e legumi, molto apprezzato anche dai più piccoli però non sempre si riesce a dare la giusta consistenza ai burger e i risultati sono piuttosto deludenti.
Questa ricetta che vi propongo l’ho sperimentata una settimana fa ed è piaciuta molto anche ai miei ospiti. Solitamente quando faccio i burger o le polpette vegetali ne congelo sempre un pò per comodità e per essere sicura di riuscire a mangiare ogni settimana la giusta quantità di legumi e cereali.
La particolarità di questi burger è che sono anche glutenfree quindi risultano adattissimi ai celiaci e alle persone che non amano molto il glutine. Sono ottimi per gli sportivi e per chi ha bisogno della giusta energia forza ed energia!
Ingredienti:
Procedimento:
Mettere in ammollo i fagioli neri e i fagioli rossi per 9 ore. Poi farli cuocere. A parte far cuocere anche la quinoa.
Una volta che si sono raffreddati sia i fagioli che la quinoa, mettere tutto in un mixer insieme alla cipolla precedentemente spezzettata, al succo di un limone, un pizzico di sale rosa, un pizzico di aglio in polvere, il prezzemolo tagliato precedentemente e un goccino di olio. Mixare tutti gli ingredienti ed aggiungere i semi di sesamo.
Formare dei burger e lasciarli in frigo per circa un’ora.
In una padella mettere un pò di olio e far cuocere i burger. Si può aggiungere anche un pò di origano per renderli ancora più saporiti. Io li ho mangiati con della verdura cotta e dell’insalata, accompagnati da una salsina veloce allo yogurt.
Fatemi sapere se vi sono piaciuti!
Buon appetito!