Questo post nasce dalle richieste di alcune persone che si affidano a me per migliorare la loro salute in modo naturale seguendo un percorso di Naturopatia. Spesso mi chiedono: “Cosa posso mangiare per depurarmi a colazione?”
Ecco di seguito tre ricette di colazioni sane e detox davvero gustose che possiamo alternare durante un percorso di depurazione primaverile:
PORRIDGE DI AVENA ALLA MELA E FRUTTI ROSSI
E’ un’alternativa gustosa e sanissima al solito cappuccino e cornetto o ai biscotti del mattino. Ha un grande potere energizzante e saziante.
Ricetta & procedimento:
La sera prima di dormire, mettere in una tazza 40 gr di avena e ricoprirli in acqua. Al mattino mettere i fiocchi ammollati in un pentolino antiaderente con ½ bicchiere di latte vegetale e mezza mela tagliata a pezzettini. Far cuocere per 5 minuti circa e mescolare bene fino a che il composto non si è addensato. Gli ultimi minuti di cottura aggiungere anche 15 gr di frutta rossa disidratata. Versare poi il porridge in una tazza e aggiungete 2 noci spezzettate, un pizzico di cannella (facoltativo) e aggiungere una manciata di mirtilli, lamponi o fragole a pezzettini insieme a ½ cucchiaio di sciroppo di acero.
L’avena stimola il metabolismo, rallenta l’assorbimento degli zuccheri, è ricca di beta-glucani e depura l’organismo. I frutti rossi sono ricchissimi di antiossidanti e proteggono il sistema cardiovascolare. La cannella risveglia il metabolismo.
SMOOTHIES COLORATI
Gli smoothies hanno un alto potere energizzante e depurativo. Ti aiutano ad iniziare bene la tua giornata grazie ai loro bellissimi colori!
Ecco due smoothies che amo moltissimo!
Ricetta:
Gli smoothies sono fantastici anche per i bambini! Sono ricchissimi di enzimi digestivi e vitamine. Favoriscono la depurazione del corpo grazie alla frutta e alla verdura che contengono.
PUDDING DI CHIA E FRUTTA
Il pudding di chia è davvero buonissimo e ricchissimo di omega tre ed è anche molto facile da preparare!
Ricetta & procedimento:
Mettere in ammollo in una tazza 30 gr di semi di chia insieme a 150 ml circa di latte vegetale. Io di solito preferisco il latte vegetale di riso e cocco senza zucchero che è davvero molto buono. Potete prepararlo la sera prima di dormire e lasciarlo in frigo oppure attendere trenta minuti che il composto riposi in frigo. La base per il pudding è pronta! Il composto avrà una consistenza gelatinosa e densa grazie ai semi di chia che gelificano a contatto con i liquidi.
Una volta pronta la base del pudding, si procede a tagliare a pezzettini l’ananas o la frutta che più si ama. Mischiare i pezzettini di frutta insieme a 3 nocciole e ad un pizzico di cannella (facoltativo) e il pudding è pronto!
Questa colazione è ricca di vitamina C, B12, calcio ed omega tre. Favorisce la depurazione intestinale, eliminando tossine accumulate nel tratto digerente, purificando la pelle e proteggendo i vasi sanguigni.
Quale tra queste colazioni vi è piaciuta di più? Raccontatemelo sulla mia pagina facebook!