I muffin sono un dolce davvero versatile, ottimo per la colazione o la merenda e sono ideali anche per i bambini.
La particolarità di questi dolcetti è quella di essere vegan, senza glutine e senza zucchero.
Ecco gli ingredienti:
Questi ingredienti sono quelli necessari per 12 muffin circa, ovviamente tutto dipende dalla grandezza dei vostri stampi!
Procedimento:
Prepara il forno a 190 gradi in modalità statica.
Mescola la farina di grano saraceno, i fiocchi d’avena, la farina di cocco e riso. Schiaccia con la forchetta una banana grande ben matura. Poi usci le farine alla banana e mescolando con un forchetta, versa l’olio di girasole bio, il latte vegetale (io avevo quello di riso) e lo sciroppo d’agave che sostituisce lo zucchero. A parte in una tazzina mescola un cucchiaino abbondante di bicarbonato di sodio con un cucchiaino di aceto di mele, creando una cremina da versare subito nel composto ottenuto che deve risultare morbido
A questo punto separa il composto in due parti uguali.
In una aggiungerai il cacao amaro e mescolerai bene. Poi metti il composto ottenuto negli stampi ( io sono riuscita ad inserirlo in sei stampi da muffin).
L’altro composto rimasto servirà per i muffin ai frutti di bosco. Metti il composto negli stampi e crea un piccolo buco al centro aiutandoti con un cucchiaino. Riempilo con della marmellata di frutti di bosco senza zucchero.
Inforna tutti i muffin e cuoci per 20 minuti- a 190 gradi in modalità statica.
Controlla sempre con uno stecchino che siano cotti all’interno!
E i tuoi muffin senza glutine e senza zucchero sono pronti!
Così facendo ne avrai 6 al cacao e cocco e 6 ai frutti di bosco.
Buon appetito! E fammi sapere se ti sono piaciuti! 😉