Molto spesso mi chiedete idee per contorni o insalatine veloci che siano anche appetitose. Ecco un modo alternativo e davvero gustoso per esaltare tutte proprietà medicinali dei carciofi e il loro sapore. Ecco una ricetta sfiziosa ideale per accompagnare i secondi piatti o per aprire il pasto.
Ingredienti:
Procedimento:
Per pulire bene i carciofi ed evitare che si anneriscano, bisogna preparare una soluzione di acqua acidulata riempiendo una ciotola di acqua con dentro il succo di un limone spremuto a cui si aggiungono i carciofi precedentemente puliti, eliminando le foglie più esterne e dure e tagliando via la punta. Si tagliano a metà e si eliminano i pelucchi interni con l’aiuto del coltello. Anche i gambi vanno puliti dalla loro parte più esterna così che siano ben teneri. Una volta affettati sottilmente, si lasciano nella ciotola dell’acqua acidulata.
Nel frattempo si prepara il condimento. Si spreme il succo di un limone e si unisce a 4 cucchiai di olio di oliva. Si miscela bene il composto con una frusta e si aggiunge anche un pizzico di pepe. Si scolano i carciofi dalla soluzione acidulata e si ripongono in una ciotola con le olive taggiasche, le noci sbriciolata grossolanamente, il cuore di sedano tagliato molto sottilmente. Si mescola e si unisce anche l’emulsione di olio, pepe e limone precedentemente preparata. Si ultima il condimento con un po’ di prezzemolo tagliato sottilmente e il sale marino integrale
Quest’insalatina è pronta!
Così facendo potete assimilare tutte le proprietà officinali del carciofo! Se ve le siete perse le trovate descritte in questo post!
Fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta! 😉