I nostri capelli rappresentano un importante indicatore per comprendere il nostro stato di salute. I capelli quindi sono un indice di benessere interno del nostro corpo che va ben oltre l’estetica.
INQUINAMENTO, STRESS, PROBLEMI ORMONALI, ALIMENTAZIONE SCORRETTA, SQUILIBRI METABOLICI E MOLTO ALTRO POSSONO INFICIARE LO STATO DEI NOSTRI CAPELLI CHE, SECONDO ALCUNE CULTURE ANTICHE COME QUELLA AMERINDIANA, RAPPRESENTANO UNA VERA E PROPRIA ESTENSIONE DEL NOSTRO SISTEMA NERVOSO.
Le fasi di vita dei nostri capelli
I capelli hanno un ciclo di vita caratterizzato da 3 fasi principali: la fase di crescita chiamata anagen, la fase di catagen ovvero di regressione ed infine un periodo di riposto telogen. La crescita del capello è di circa 1-1,5 cm al mese e la durata della sua vita varia dai 2 ai 6 anni. È quindi a tutti gli effetti un elemento vivente.
Può considerarsi fisiologica una perdita di al massimo 100 capelli al giorno. A differenza degli animali che nel corso dell’anno vivono dei momenti di muta periodica del pelo, nell’uomo il ciclo capillifero è piuttosto asincrono, anche se possiamo individuare due periodi dell’anno in cui si assiste ad una caduta dei capelli più copiosa.
SOLITAMENTE LA CADUTA INTERESSA I CAPELLI IN FASE TELOGEN, QUINDI NELLA LORO ULTIMA FASE DI VITA, E AVVIENE NEL PERIODO DEL CAMBIO DI STAGIONE DURANTE L’ENTRATA IN AUTUNNO E IN PRIMAVERA.
Questo tipo di ciclicità legata al capello mima quindi i ritmi naturali legati alla caduta delle foglie dagli alberi o alla variazione della temperatura e alla lunghezza delle giornate.
A cosa è legata la salute dei nostri capelli?
Come abbiamo detto, la salute della chioma riflette lo stato di benessere generale del nostro organismo. In primis possiamo agire sui nostri capelli a partire da quello che mangiamo. Come ogni cellula del nostro corpo ha bisogno di crescere e svilupparsi con il giusto nutrimento, anche per i capelli sono fondamentali vitamine, amminoacidi, oligoelementi e sali minerali a cui il bulbo capillare può attingere.
Ecco i nutrienti che non devono mai mancare sulla nostra tavola:
LA SALUTE DEI CAPELLI, COME QUELLA DI TUTTO IL NOSTRO CORPO, DERIVA PRINCIPALMENTE DALLA CAPACITÀ DEL NOSTRO INTESTINO DI ASSIMILARE I NUTRIENTI CHE INTRODUCIAMO CON L’ALIMENTAZIONE.
Ad esempio, un intestino in disbiosi e quindi un disequilibrio della flora batterica intestinale, non consente di assimilare correttamente quello che mangiamo. Occorre quindi risolvere eventuali problematiche di permeabilità intestinale e disbiosi che sono causa di malassorbimento dei nutrienti e di numerosi squilibri metabolici, ormonali, nervosi ed emozionali. Rimettendo in ordine l’alimentazione e l’intestino, laddove vi sia una disbiosi, già possiamo notare un miglioramento della chioma in termini di robustezza del capello e di lucentezza.
NELLE PROBLEMATICHE DEL CAPELLO LA NATUROPATIA PRENDE SEMPRE IN CONSIDERAZIONE ANCHE LE PROBLEMATICHE ENDOCRINE SPECIE QUELLE A CARICO DI TIROIDE, PROSTATA, PANCREAS, OVAIE E PROBLEMATICHE DEL SISTEMA CIRCOLATORIO E SITUAZIONI LEGATE A SQUILIBRI DEL SISTEMA NERVOSO ED EMOZIONALE.
Tutte situazioni, come detto in precedenza, strettamente correlate al corretto funzionamento dell’intestino.
Consigli pratici e rimedi naturali per i capelli che la naturopatia offre
Alcune piante che possono aiutarti:
EQUISETO: conosciuto anche come ‘coda cavallina’, grazie all’alto contenuto di antiossidanti e di silice che contiene stimola e tonifica il cuoio capelluto e favorisce la crescita del capello. Svolge un’azione rimineralizzanti e regola la produzione di sebo nel trattamento dei capelli grassi. E’ utile anche per idratare la pelle e rinforzare le unghie fragili. Qui sotto trovi il link per vedere quello che io consiglio
Equiseto – Estratto IdroalcolicoEquisetum arvense possiede un’azione re-mineralizzante, depurativa e diuretica.Remedia Erbe |
ORTICA: grazie all’alto numero di vitamine e minerali rinforza i capelli. È ricca di rame, ferro, zinco e zolfo e di vitamine del gruppo b. Questi componenti consentono di prevenire la caduta dei capelli, di combattere la forfora e di sostenere capelli fragili e sottili. Qui sotto trovi il link per vedere quello che io consiglio
Ortica – Estratto Idroalcolico(Urtica dioica, parte aerea) – Azione depurativa, diuretica, antianemica, antireumatica.Remedia Erbe |
MIGLIO: è ricco di vitamina A, acido folico, zinco, ferro, calcio e amminoacidi solforati. Promuove la formazione di cheratina e previene la caduta. Puoi assumerlo attraverso i cibi che prepari o come integratore. Ecco uno dei miei integratori preferiti a base di miglio:
Gellule – Integratore per Capelli e Unghiecon L-cistina e Acido Pantotenico – disponibile in diversi formatiCosval |
CASSIA OBOVATA: nota come henné neutro, è utilissima nel trattamento dei capelli sfibrati o sottili o per le chiome chimicamente rovinate. Dona volume, corposità, lucentezza e non inficia il colore dei vostri capelli. Si applica come impacco una volta al mese per una quarantina di minuti. Ha un effetto ristrutturante e volumizzante e funge anche da disciplinante. Questo è quello che ti consiglio:
Impacco Vegetale per Capelli – Senna Cassia – NeutroNeutro/non è una tintaKhadì |
OLIO DI RICINO: attraverso degli impacchi, che si possono eseguire due volte al mese nel periodo annuale della caduta fisiologica del capello, nutre e rinforza in profondità la chioma e il cuoio capelluto. Rinforza capelli ma anche ciglia, sopracciglia e unghie. Attenuta il prurito del cuoio capelluto e combatte la forfora.
Ricino – Olio Vegetale BiologicoSpremuta a freddo di semi bioL’Aromoteca |
OLIO DI COCCO: è utilissimo soprattutto sulle lunghezze attraverso degli impacchi anche settimanali da fare se si presentano capelli particolarmente sfibrati e secchi sulle punte. È anche un ottimo disciplinante. Questo è ottimo per i capelli:
Olio di CoccoUn olio idratante per i capelli e il corpoAkamuti |
Come sempre, spero che questo articolo vi sia stato utile per iniziare a prendervi cura dei vostri capelli in modo naturale secondo la visione della naturopatia. Qui trovate dei consigli generici. Per ogni consiglio più dettagliato possiamo sentirci per una consulenza personalizzata attraverso la quale saprò consigliarti rimedi cuciti su misura per te!
Se ti è piaciuto condivi l’articolo! Ti aspetto qui per continuare a parlarne insieme!
1 Comment
[…] Fuente: francescapanfili.com/ […]